La Nepenthes x miranda appartiene alla famiglia delle Nepenthaceae, ed è un esemplare di ibrido ((N. maxima × N. northiana) × N. maxima).
E' una pianta perenne tropicale, classificata come una Lowland, ed è una carnivora che si adatta per la maggior parte all'ambiente domestico.
Se ben coltivata, produce ascidi dal colore verde con macchie marrone-rosso che possono raggiungere anche i 25 - 30 centimetri di altezza.
La particolarità di questa pianta stà nei suoi ascidi, che hanno l'imboccatura quasi verticale con l'orlo lucido e dal color rosso marrone scuro.
Per quanto riguarda l'apporto idrico, non tollerando i ristagni d'acqua deve essere annaffiata solamente dall'alto quando il substrato benchè umido, tenderà ad asciugarsi.
Questo bellissimo ibrido, risulta di facile coltivazione e quindi adatto a tutti coloro che vogliano iniziare a coltivare le Nepenthes.
Nome botanico: Nepenthes x miranda.
Famiglia: Nepenthaceae.
Periodo vegetativo: Tutto l'anno.
Riposo invernale: No.
Annaffiature: La torba deve sempre essere umida, annaffiare dall'alto senza
utilizzare sottovasi per evitare ristagni d'acqua.
Temperatura: Durante la giornata sopporta temperature comprese tra i 18° e i 30°.
Tollera bene anche notti fresche. Nei mesi invernali è consigliato quindi riporre la pianta in piccole serre riscaldate.
Luce: In grande quantità, esporre ai raggi diretti del sole solamente per qualche ora durante la giornata (non nelle ore più calde).
Umidità: Superiore a 60%.
Rinvaso: Solamente e solo se strettamente necessario;
utilizzare un composto di bark triturato (30%), torba (40%), perlite (30%).